Le evoluzioni e i mutamenti dei modelli d’impresa editoriale hanno cambiato il modo di fare informazione e di trattare i temi giornalistici. Analizzando le agenzie indipendenti, il nuovo corso delle testate tradizionali e il ruolo dei social, gli strumenti di raccolta pubblicitaria e di finanziamento, il corso offre un’approfondita indagine sull’origine e sulle nuove forme dell’offerta informativa, tra pregi e difetti, potenzialità e limiti.
IL CORSO
Affidato alla co-fondatrice di Next New Media Tiziana Guerrisi, il corso dura 10 ore ed è articolato in 5 lezioni da due ore, dalle 18 alle 20, da martedì 22 gennaio a martedì 5 febbraio, a Roma:
1) Il ruolo delle agenzie indipendenti: esperimento o nuovo modello? Martedì 22 gennaio
2) La professione che cambia: freelance, precari e nuove figure. Giovedì 24 gennaio
3) Come stanno cambiando le testate tradizionali tra web e mobile. Martedì 29 gennaio
4) Dai nuovi format a Netflix, su cosa puntano le redazioni digitali. Giovedì 31 gennaio
c) L’impatto di SEO e social sulla selezione delle notizie. Martedì 5 febbraio
DOCENTI
Tiziana Guerrisi, socia dell’associazione Lettera22, docente alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma, nel 2011 ha co-fondato l’agenzia Next New Media.
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
I corsi di formazione sono aperti solo ai soci. La quota di partecipazione al corso è di 90 euro, a cui va aggiunta la quota di 20 euro per il tesseramento con l’associazione gli Asini, che coordina le attività di Collettiva.
Il corso è a numero chiuso. Per fermare il tuo posto o per altre informazioni, scrivi a
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.