
Il Centro di giornalismo permanente è lieto di presentare il suo terzo workshop “Tecniche dell’inchiesta giornalistica”, in programma il sabato e la domenica dal 23 novembre al 15 dicembre. Il corso, riservato a 20 partecipanti, si terrà presso Sparwasser, in via del Pigneto 215.
L’inchiesta è da sempre il sale del giornalismo. Dallo scandalo Watergate al caso di Edward Snowden, sono numerosi i casi in cui un’inchiesta giornalistica ha cambiato persino il corso della Storia.
Sono molte le tecniche da padroneggiare per “portare a casa” un buon lavoro e sperare di essere pubblicati senza il rischio di denunce o querele.
Lo scopo del corso è di guidare gli iscritti lungo un percorso che permetta loro di acquisire tutte le conoscenze necessarie: dall’impostazione della struttura all’utilizzo delle banche dati, passando per la raccolta delle fonti fino ad arrivare alla revisione finale del lavoro e la sua pubblicazione.
Gli iscritti potranno discutere con il docente, Giovanni Tizian de L’Espresso, presentare le proprie idee e produrre un elaborato che sarà frutto di un condiviso lavoro di squadra.
Il costo del workshop è di 120 euro, incluso di tesseramento all’associazione Centro di giornalismo permanente.
Gli interessati potranno prenotare il corso inviando una mail al seguente indirizzo: